Premessa

SILSnet nasce con l’avvio del primo progetto nel lontano 2000 e procede nel suo sviluppo in tutti questi anni realizzando e testando anno per anno, cliente per cliente, il percorso di gestione completa di tutto quanto fu ideato ed è stato poi riproposto e implementato successivamente.

E’ certamente il Sistema web-based di gestione dati/informazioni “processuale” del lavoro sociale più testato e utilizzato in Italia, che grazie alla sua forzata formula di vendita in modalità Saas (a suo tempo troppo innovativa oggi di moda ovunque) ovvero senza costi di gestione interna dell’Ente, ha permesso la condivisione di idee e intelligenze di utilizzo così elevate da raggiungere oggi risultati impensabili per altri sistemi.

Tali risultati sono in particolare legati alla “processualità” di gestione nata e cresciuta con gli operatori Assistenti Sociali in persona e con i tecnici di équipe integrata SocialNet (AS., informatici, statistici, ecc.) e con progetti di percorso successivamente sviluppati, e al concetto di “integrazione in pratica” che è di solito tanto ambito e discusso ma difficilmente applicato. 

Con SILS Net tutto ciò è possibile, servono volontà e tenacia ma soprattutto pratica e condivisione, e chi ha fatto questa scelta con SocialNet sa che tutto ciò è possibile e agisce a più livelli considerando anche tutti gli elementi di qualità del lavoro e dell’offerta (con relativi indicatori individuati e sperimentati).

 

Obiettivi

La cartella sociale informatizzata S.I.L.S. Net ha come obiettivo prioritario la raccolta e l´elaborazione di dati in modo condiviso, favorendo il processo di integrazione tra operatori e tra enti per la costruzione di risposte idonee ai bisogni del cittadino. SILS costituisce uno strumento fondamentale di lavoro degli operatori, garantisce la qualità delle prestazioni e del lavoro e costituisce un valido supporto alla programmazione, gestione e valutazione dei servizi.
S.I.L.S., risponde a tutte le esigenze di gestione dati delle diverse tipologie di servizi variamente denominati: sportelli sociali, PUA, Informadonna, informa..., segretariato sociale, servizio sociale e servizio socio-sanitario, consultorio, centri antiviolenza, ....
S.I.L.S. inoltre risponde a tutte le esigenze di gestione utenza e processi di intervento per l'utenza individuabili all'interno di strutture residenziali e semi-residenziali, quali case di riposo, centri diurni, assistenza domiciliare, e tantissimi altri servizi.

 

Il servizio S.I.L.S. NET offre:

  • accesso e utilizzo del prodotto S.I.L.S. (web based system) attraverso una password personalizzata per ogni operatore;
  • reportistica automatica delle anagrafiche;
  • reportistica automatica di controllo e monitoraggio dei servizi e dei processi;
  • hosting con protocollo SSL (per la protezione dello scambio di dati);
  • indirizzi email e alias;
  • un database;
  • 4 salvataggi settimanali dei dati ad uso interno;
  • 1 salvataggio settimanale dei dati ad uso cliente;
  • assistenza telefonica e telematica;
  • aggiornamenti automatici di sviluppo del sistema.

Il servizio utilizza uno dei più riconosciuti provider italiani in grado di garantire e certificare la sicurezza e la privacy secondo le norme di legge (D.lg.vo 196/2003).