La cartella sociale informatizzata SILS (web based system) ha come obiettivo prioritario la raccolta e l'elaborazione di dati in modo condiviso per la gestione del lavoro sociale e sociosanitario. SILS, ovvero Sistema Informativo del Lavoro Sociale e socio-sanitario è uno strumento concreto di attuazione dell’integrazione tra operatori e tra enti, per la costruzione di risposte idonee ai bisogni del cittadino; garantisce la qualità delle prestazioni e del lavoro degli operatori e costituisce un valido supporto alla programmazione, gestione e valutazione dei servizi.
Lo strumento SILS si qualifica quale prodotto innovativo basato sull'esperienza concreta e condivisa di professionisti del lavoro sociale. Il prodotto ha suscitato grande interesse da parte di molti servizi territoriali (ASL, Comuni) ma anche delle zone ed ambiti territoriali sociali, per l'informatizzazione degli sportelli informativi sociali e/o per la gestione completa dei servizi sociali e socio-sanitari.

Principali Caratteristiche

  • Raccoglie dati relativi al lavoro sociale e socio-sanitario agevolando lo scambio tra servizi/enti e quindi l'integrazione tra l'area sociale, sanitaria nonché tutte le altre aree di lavoro integrato (lavoro, scuola, …)
  • Gestisce in base alle necessità sia gli sportelli informativi sia i servizi sociali e sociosanitari.
  • Fornisce informazioni utili e utilizzabili a vari livelli (politico, dirigenziale, operativo, amministrativo) per verificare e valutare gli interventi, monitorare la spesa sociale e i carichi di lavoro 
  • Archivia e storicizza gli interventi effettuati, le prestazioni rese, per mantenere memoria e fare valutazione
  • Unifica e qualifica il linguaggio e la pratica professionale, codifica gli interventi e le prestazioni favorendo così il miglioramento della qualità del lavoro e dei servizi
  • E' utilizzabile da qualsiasi postazione informatica collegata a Internet senza difficoltà

Il Prodotto

SILS è un prodotto a moduli flessibili e personalizzabili sulla base delle esigenze specifiche degli enti.
SILS gestisce sia le informazioni degli sportelli sociali professionali sia i percorsi di accoglienza e di presa in carico dei servizi professionali sociali e socio-sanitari.
SILS permette la rilevazione e gestione dei dati utili alla programmazione degli interventi a tutti i livelli: operativo, dirigenziale e di coordinamento dei servizi e delle zone sociali e si qualifica quale strumento prioritario per la pianificazione dell'azione politica da parte degli amministratori
locali.
La sua estrema versatilità e semplicità di utilizzo prevede la possibilità e l'opportunità di raggiungere l'obiettivo dell'integrazione tra operatori e servizi differenti, secondo un protocollo di
utilizzo da condividere nel territorio.

Cosa offre l'abbonamento annuale

  • L'acquisto di SILS prevede un abbonamento annuale del servizio che offre:
  • accesso e utilizzo del prodotto SILS (web-based system) attraverso una password personalizzata per ogni operatore;
  • reportistica automatica delle anagrafiche;
  • reportistica automatica di controllo e monitoraggio dei servizi e dei processi;
  • statistiche;
  • hosting;
  • un database;
  • salvataggio giornariero dei dati;
  • assistenza telefonica e telematica;
  • aggiornamenti automatici di sviluppo del sistema.

SocialNet accompagna l'avvio e l'utilizzo di SILS con ulteriori servizi e interventi quali formazione all’ utilizzo e formazione metodologica sul lavoro sociale, analisi di fattibilità per ulteriori sviluppi e implementazioni dei servizi ecc...
Il servizio utilizza provider italiani in grado di garantire e certificare la sicurezza e la privacy secondo le norme di legge (D.lg.vo 196/2003).

Funzionalità

Profilo socio-sanitario dell' utenza

SILS gestisce un archivio completo di dati sull’utenza volti a definire il profilo sociosanitario (anagrafica, nucleo familiare, lavoro, …) e offre la possibilità di storicizzare dati specifici sugli eventi della vita.

Gestione dei processi socio-sanitari

SILS gestisce un archivio completo di dati sull’accoglienza e la presa in carico delle
richieste degli utenti, gestendo altresì: l’accoglienza in anonimato, il carico di lavoro professionale, i progetti e il tipo di interventi nonché l’impegno di budget e la gestione della lista di attesa degli stessi.

Reports

E’ disponibile un’area di reportistica: sull’ utenza, sui processi di lavoro e sul carico di lavoro con possibilità di stampe in .pdf dei dati (elaborati in automatico secondo  filtri di dati richiesti) o esportazione dati in excel per una successiva elaborazione.

Statistiche e grafici

E’ disponibile nel sistema un’area di dati già preposta all’elaborazione con filtri per area: utenza, Operatori / Attività, Processi, Interventi

Altre Funzionalità

Documenti e Modulistica condivisa, Gestione cambio password, Modulo cerco/offro lavoro, Mappatura della rete

Oltre al sistema SILS la SocialNet ha già provveduto in questi anni a sviluppare ulteriori moduli di gestione delle informazioni sociali e socio-sanitarie sull’offerta per il livello di programmazione e gestione, collegati con lo stesso SILS.

Costi

Ogni utente in rete sostiene e costruisce con noi il sistema di Rete in Rete, abbatte i costi e mantiene aggiornato il sistema a costo ZERO.

Il  prezzo base di accesso annuale da listino e pari a Euro 390,00 su cui si applicano sconti variabili su base pluriennale e di utenze.
Per Maggiori Informazioni Contattaci  compilando il form di richiesta informazioni.

SocialNet s.r.l. unip.
Via Donizetti 20 – 61011 Gabicce Mare (PU)
Cell. 348 3020785 - Telefono: 0541.411391
Email. info@socialnet.it