SILSViolenza

  • è uno sistema informativo via web che raccoglie ed elabora automaticamente i dati e le informazioni dei Servizi Antiviolenza;
  • garantisce la qualità delle prestazioni e del lavoro degli operatori e costituisce un valido supporto alla programmazione, gestione e valutazione dei servizi;
  • si qualifica quale prodotto innovativo web-based realizzato a partire dall'esperienza concreta e condivisa di professionisti che operano nel settore;è uno sviluppo specialistico di SILS (Sistema Informativo per il Lavoro Sociale) attivo dal 2003, progetto premiato alla Fiera EuroPA di Rimini nel 2005.

Percorso di sviluppo

L'esperienza e la professionalità maturata dalla Social-Net ha permesso, già dall'anno 2000, di pensare e promuovere la cultura dell'informazione sociale e l'utilizzo
delle ICT (Information Communication Tecnologies) nelle politiche sociali.

Dall'anno 2001 ad oggi, la SocialNet, ha condiviso l'esperienza di progettazione e realizzazione della Cartella sociale informatizzata denominata S.I.L.S.– Sistema Informativo del Lavoro Sociale, promossa con la ex ASL 7 Regione Marche, in collaborazione con tutti i comuni del territorio, con la finalità di individuare operativamente gli strumenti dell’integrazione socio-sanitaria in termini metodologici e di strategia di intervento concreta.

Forte visibilità è stata data a tutti gli step di lavoro e, non ultimo, il 23 giugno 2005, il progetto S.I.L.S. presentato da ASUR Marche Zt7 (ex ASL 7) di Ancona con la collaborazione di SocialNet, ha ricevuto il Premio ”Innovazione nei Servizi sociali” relativo ai migliori progetti riguardanti l´area del welfare.

S.I.A.V. nasce da questa esperienza e il confronto con professionisti che operano sul tema della violenza, nell’ambito di un laboratorio di ricerca appositamente promosso, che ha ridefinito le buone pratiche già sperimentate, costruendo uno strumento adatto alle finalità del sistema di servizi contro la violenza alle donne.

Principali caratteristiche di SILSViolenza

Raccolta dati

Raccoglie dati relativi al lavoro dei Servizi Antiviolenza agevolando lo scambio tra operatori, servizi/enti e l'integrazione con la rete dei servizi sociali e sanitari.

Gestione di dati e interventi

Gestisce in base alle necessità sia i dati dei Centri informativi e di prima accoglienza, sia degli interventi che derivano dai progetti di presa in carico.

Informazioni utili per verificare e valutare gli interventi

Fornisce informazioni utili e utilizzabili a vari livelli (politico, dirigenziale, operativo, amministrativo) per verificare e valutare gli interventi, monitorare la spesa sociale e i carichi di lavoro.

Archivia

Archivia e storicizza gli interventi effettuati, le prestazioni rese, per mantenere memoria e fare valutazione.

Unifica e qualifica il linguaggio

Unifica e qualifica il linguaggio e la pratica professionale.

Codifica gli interventi e le prestazioni

Codifica gli interventi e le prestazioni favorendo così il miglioramento della qualità del lavoro e dei servizi

Utilizzabile ovunque

E' utilizzabile da qualsiasi postazione informatica collegata a Internet senza difficoltà.

Costi Bassissimi

Ha costi bassissimi essendo un sistema web-based fornito attraverso un semplice service completo in abbonamento annuale.

Il prodotto

SILSViolenza è un prodotto web a moduli flessibili e personalizzabili sulla base delle esigenze specifiche degli enti, che dispone delle seguenti funzioni:

Gestione del Profilo socio-sanitario dell’utenza

gestisce un archivio completo di dati sull’ utenza volti a definire il profilo socio-sanitario (anagrafica, nucleo familiare, lavoro, …) e offre la possibilità di storicizzare dati specifici sugli eventi
della vita.

Gestione Processi di lavoro

gestisce un archivio completo di dati sull’ accoglienza e la presa in carico delle richieste degli utenti, gestendo altresì: l’accoglienza in anonimato, il carico di lavoro professionale, i progetti e il tipo di interventi nonché l’impegno di budget degli stessi.

Reports

E’ disponibile un’area di reportistica: sull’utenza, sui processi di lavoro e sul carico di lavoro con possibilità di stampe in .pdf dei dati (elaborati in automatico secondo i filtri di dati richiesti) o esportazione dati in excel per la successiva elaborazione.

Statistiche e Grafici

E’ disponibile nel sistema un’area di dati già elaborati per: Utenza, Operatori / Attività, Processi

Altre Funzioni

Documenti e Modulistica condivisa, Gestione budget, Gestione liste d’attesa, Gestione cambio password.

I vantaggi di SILSViolenza

  • nessun costo hardware;
  • nessun costo di manutenzione di hardware e software;
  • nessun costo di risorse umane da dedicare alla manutenzione del sistema;
  • nessun costo di risorse umane per la realizzazione di report di controllo e monitoraggio del lavoro
  • professionale e del servizio; continuità del servizio nel tempo; sviluppo del sistema a costo zero

 

Il contratto di abbonamento annuale prevede un costo fisso per ogni abilitazione di accesso al sistema.
La SocialNet, su richiesta, accompagna l'avvio e l'utilizzo di SILSViolenza con ulteriori servizi e interventi quali formazione all’ uso di SILSViolenza e formazione metodologica sul lavoro sociale e lavoro di rete, analisi di fattibilità per ulteriori sviluppi e implementazioni dei servizi ecc...